RSA APERTA

Dal mese di Ottobre 2018 Villa Paradiso RSA si propone con il servizio di RSA APERTA lo scopo di “porre un aiuto” alle famiglie in difficoltà, raggiungendole direttamente al proprio domicilio, grazie ad interventi e prestazioni individualizzate prestate da personale dedicato, quale: asa, educatori professionali, terapisti occupazionali, fisioterapisti, assistente sociale, psicologa ed altro personale dedicato su necessità.

CHE COS’E’ LA MISURA “RSA APERTA”

RSA aperta è un servizio pensato da Regione Lombardia a sostegno delle famiglie che, al domicilio, si prendono cura di anziani non autosufficienti e/o con demenza certificata. La misura fu introdotta dalla D.G.R. n. 856/13, successivamente revisionata e confermata dalla D.G.R. n. 2942/14, è oggi regolata dalla D.G.R. 7769 del 17/02/2018.Con tale delibera viene confermata l’intenzione di aiutare le famiglie e i suoi componenti fragili, attraverso il coinvolgimento attivo di soggetti già operanti nella rete dei servizi socio sanitari del I° pilastro del welfare (RSD, Residenze Sanitarie Assistenziali, Centri Diurni Integrati).La misura riconosce la possibilità di erogare diverse tipologie di servizi, consentendo al target di utenza individuato, l’accesso anche per poche ore, sia all’esterno che direttamente presso il domicilio delle stesse.

DESTINATARI

La misura si rivolge a:- Persone con demenza: le forme di demenza senile e di decadimento cognitivo costituiscono una problematica avente un forte impatto per la famiglia che se ne deve fare carico, determinando un conseguente importante onere, sia assistenziale, che emotivo. Per poter attivare la misura Rsa aperta, la situazione di demenza deve essere certificata da uno specialista neurologo o geriatra, di una struttura pubblica o convenzionata.- Anziani non autosufficienti: età pari o superiore a 75 anni riconosciuti invalidi civili al 100% con o senza indennità di accompagnamento, e che riportino un punteggio nella scala Barthel modificata compreso tra 0-24. Se in una prima fase di applicazione di questa misura, Regione Lombardia aveva destinato tale intervento solo alla popolazione affetta da demenza, dal 2015 si estende il campo di applicazione anche a questa fascia, caratterizzata da altrettanta fragilità.In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un caregiver familiare e/o professionale, che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana.La misura si caratterizza per l’offerta di:interventi di natura prioritariamente socio-sanitaria, finalizzati a supportare la permanenza aldomiciliosostegno del mantenimento il più a lungo possibile delle capacità residue delle personerallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando ilricorso al ricovero definitivo in strutturasostegno al caregiver nell’espletamento delle attività di assistenza dallo stesso assicurate alproprio familiare.

RICHIESTA DEL SERVIZIO

L’interessato al servizio di RSA Aperta si deve recare presso la RSA Villa Paradiso e consegnare la seguente documentazione:-Modulo richiesta RSA Aperta (da ritirare in struttura o da richiedere via mail); -Fotocopia carta d’identità/tessera sanitaria del beneficiario;-Fotocopia carta d’identità del richiedente il servizio;-Certificazione diagnostica geriatrica/neurologica (per persone affette da demenza) o verbale invalidità civile (solo per persone non autosufficienti).-altra documentazione medica a disposizione aggiornata.CONTATTIPer informazioni e modalità di accesso (dal lunedì al venerdì 9.00-17.00) i riferimenti sono:Educatore professionale (Care manager): dott.ssa SIRONI ALESSIA Assistente sociale (Case manager): dott.ssa Patrizia Di Donato.

Download Carta Dei Servizi