Finalità e Organizzazione

La Casa di Riposo Villa Paradiso applica un modello di assistenza globale all’anziano con le finalità specifiche di:

  • offrire agli Ospiti un ambiente attento ai bisogni soggettivi in una dimensione umana e personalizzata, rispettosa della privacy, della dignità e della identità individuale;
  • offrire ai nuclei familiari un servizio integrativo e/o sostitutivo delle loro potenzialità assistenziali;
  • promuovere l’integrazione con il tessuto sociale cittadino per superare l’emarginazione e l’isolamento;
  • garantire agli Ospiti l’assistenza sanitaria, infermieristica, riabilitativa, servizi ricreativi e di socializzazione adeguati alle loro condizioni psico-fisiche.

Per il raggiungimento delle finalità descritte e l’organizzazione delle attività, “Villa Paradiso” dispone, oltre al personale di Direzione Generale e Sanitaria e ai Referenti per l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico, di un qualificato staff di personale specializzato, che si articola nei seguenti profili professionali:

  • Animatori Sociali/Educatori, Fisioterapisti, Ausiliari Socio Assistenziali (Asa), Medici, Infermieri Professionali, Personale di Cucina

Per l’organizzazione interna delle attività ed il raggiungimento delle finalità istituzionali “Villa Paradiso” adotta le seguenti, principali, metodologie di lavoro:

  • Valutazione multidimensionale dei bisogni degli Ospiti
  • Elaborazione del Piano Individuale (P.I.)
  • Orientamento all’Ospite
  • Attenzione alle relazioni
  • Personalizzazione degli interventi
  • Programmazione delle attività
  • Lavoro in équipe
  • Lavoro per obiettivi
  • Responsabilizzazione degli Operatori
  • Verifica periodica dei risultati